giovedì 30 maggio 2013

Vaniglia alternativa

Dato che questo blog non ha ancora preso una vera e propria linea pubblico con piacere una sfiziosa ricetta della mia carissima amica Francesca, detta Bona, che tra un impegno e l'altro si destreggia benissimo tra i fornelli. Essendo lei una buona forchetta che ama sperimentare, cucina sempre piatti originali, chic e gustosissimi. Oggi mi ha stuzzicata con questi gamberoni alla vaniglia, ricetta che ha avuto la fortuna di assaggiare durante la sua luna di miele in Polinesia e precisamente all'isola di Tahaa che è proprio l'isola della vaniglia!




Spero che qualcuno di voi prima o poi abbia la possibilità di visitare questi luoghi magnifici.. Ma ora, per gli amanti dei sapori insoliti, ecco la ricetta: Prendete i gamberi (freschi è meglio ma anche quelli precotti vanno bene), li sbucciate e li fate saltare in padella con un po' d'olio.

 


 Una volta scottati li togliete dalla padella e li mettere da parte per un attimo. Nella stessa padella versate un po' di rhum con un bacello di vaniglia e lasciate evaporare l'alcol a fiamma viva. Togliete il bacello, aggiungete una confezione piccola di panna da cucina, un poco di latte e 2 cucchiai di farina di cocco. Prendete il bacello tolto in precedenza, lo tagliate per lungo, togliete un po' di polpa e lo aggiungete alla crema. Aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete i gamberoni e li scaldate per qualche secondo.
 

 Per aggiungere un tocco di esotico al piatto servite con riso basmati! Ed ecco il risultato:



 


 Buon appetito a tutti e un grazie speciale alla mia amica Franci per il suo contributo.

lunedì 20 maggio 2013

REVES il quaderno dei sogni

Buonasera a tutti..ormai buonanotte.. Proprio ora che ci stiamo avvicinando al momento più bello della giornata, il momento del sonno, ne approfitto per parlarvi di una fantastica scoperta che feci un paio di anni fa in un paesino ligure in cui mi trovavo in vacanza. A Finalborgo, un paesino alle porte di Finale Ligure, scovai una minuscola legatoria dove vendevano il fantastico Quaderno dei sogni. Ne sono rimasta da subito affascina, per la storia che lo ha creato, per ii pensiero che guida questo libretto.. ogni pagina è una nuova scoperta di luoghi, persone e profumi.. ho sempre avuto l'abitudine di appuntare i sogni fatti la mattina al mio risveglio ma questo quaderno è molto di più. Vi invito caldamente a dare un'occhiata al sito e se trovate un negozietto vicino a voi che lo vende non perdetevelo.. alla peggio potrete contattare Emanuele che vi spedira tutte le copie che vorrete.. buoni sogni a tutti Eli http://www.ilquadernodeisogni.it/

sabato 4 maggio 2013

Che la storia abbia inizio...

Buongiorno a tutti! 
Io sono Elisabetta. Ho 27 anni e sono mamma di Edoardo un fantastico cucciolo di 14 mesi! 
Da quando è nato qualcosa dentro di me è come se si fosse riacceso. Purtroppo, con il lavoro che faccio (l'impiegata..più che altro piegata), le giornate e i pensieri tendono ad appiattirsi. Con l'arrivo di mio figlio ho capito che non bisogna farsi sopraffare dalla noia e dalla routine..è per questo motivo che ho deciso di aprire questo blog, per condividere con chiunque ne abbia voglia pensieri, idee e qualche mia passione. 
E ora iniziamo quest'avventura....