giovedì 30 maggio 2013

Vaniglia alternativa

Dato che questo blog non ha ancora preso una vera e propria linea pubblico con piacere una sfiziosa ricetta della mia carissima amica Francesca, detta Bona, che tra un impegno e l'altro si destreggia benissimo tra i fornelli. Essendo lei una buona forchetta che ama sperimentare, cucina sempre piatti originali, chic e gustosissimi. Oggi mi ha stuzzicata con questi gamberoni alla vaniglia, ricetta che ha avuto la fortuna di assaggiare durante la sua luna di miele in Polinesia e precisamente all'isola di Tahaa che è proprio l'isola della vaniglia!




Spero che qualcuno di voi prima o poi abbia la possibilità di visitare questi luoghi magnifici.. Ma ora, per gli amanti dei sapori insoliti, ecco la ricetta: Prendete i gamberi (freschi è meglio ma anche quelli precotti vanno bene), li sbucciate e li fate saltare in padella con un po' d'olio.

 


 Una volta scottati li togliete dalla padella e li mettere da parte per un attimo. Nella stessa padella versate un po' di rhum con un bacello di vaniglia e lasciate evaporare l'alcol a fiamma viva. Togliete il bacello, aggiungete una confezione piccola di panna da cucina, un poco di latte e 2 cucchiai di farina di cocco. Prendete il bacello tolto in precedenza, lo tagliate per lungo, togliete un po' di polpa e lo aggiungete alla crema. Aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete i gamberoni e li scaldate per qualche secondo.
 

 Per aggiungere un tocco di esotico al piatto servite con riso basmati! Ed ecco il risultato:



 


 Buon appetito a tutti e un grazie speciale alla mia amica Franci per il suo contributo.

Nessun commento:

Posta un commento